Pereto (AQ)
SS Trinità: foto chiesa

Home
Su


Blog

 

Ecco un immagine della vecchia chiesa della SS Trinità posta nel comune di Vallepietra. Alle spalle della chiesa di vede una parte della montagna.

La grotta naturale, situata ai piedi dell'imponente roccia, detta la "Tagliata", prima che i Benedettini di Subiaco e i monaci Basiliani dedicassero tale luogo alla SS. Trinità, era un tempietto pagano.La cappellina di Sant'Anna fu fatta scavare interamente nella viva roccia dall'abate Mercuri intorno al 1870.

Una volta le pareti del Santuario erano, forse, tutte affrescate.
Oggi si ammirano soltanto due gruppi di figure: in quello occidentale la SS. Trinità; in quello orientale il un volto di Madonna, S. Antonio Abate, S. Giuliano, S. Domenico di Sora ed una Madonna con Bambino.

L'affresco principale, rappresentante la Santissima Trinità con le Tre Persone perfettamente identiche, secondo l'iconografia bizantina, risale al XII secolo. Ai piedi dell'affresco è posta l'iscrizione latina che esprime l'essenza del Mistero Trinitario: "IN TRIBVS HIS DOMINVM PERSONIS CREDIMVS" (In queste tre persone crediamo il Signore).

Nella parte inferiore, sotto l'immagine della Trinità, si trovano le pitture che rappresentano il lavoro dei mesi dell'anno. Di questi purtoppo restano solo le rappresentazioni di gennaio e febbraio

 

 

. Cartolina raffigurante l'aratro: foto Toti, Pereto


© 2001-2014  - Disclaimer