Pereto (AQ)
SS Trinità

Home
Su
SS Trinità: il percorso
SS Trinità: la canzone
SS Trinità: foto chiesa
SS Trinità: piante
SS Trinità: pellegrinaggi
SS Trinità: stendardo
SS Trinità: santini
SS Trinità: Croce di Pereto


Blog

Archivio

Comune

Pro Loco

Università III età

 

 

In occasione della prima domenica di agosto persone di Pereto, grandi e piccoli, uomini e donne, a piedi o con mezzi di vario genere, partono da Pereto nella notte tra il venerd́ e le prime ore del sabato per raggiungere il santuario della SS Trinità posto, nel comune di Vallepietra (in provincia di Roma) a 1337 metri sul livello del mare.

Il santuario, costituito da una grotta sormontata da una costruzione esterna, sorge sul monte Autore, al confini tra il Lazio e l'Abruzzo. Nel santuario è conservata l'immagine della Santissima Trinità, rappresentata da tre Cristi identici.

Coś qualche centinaio di pellegrini salgono sul monte Autore a piedi, di notte, alla luce della luna, divisi in gruppi sul piccolo sentiero. I canti dei gruppi si odono nel buio mentre ci si avvicina al santuario.

Giungono portando lo stendardo della compagnia. I devoti entrano nel luogo sacro, sfiorando con la mano la roccia dell'ingresso, escono poi a ritroso, in ossequio alla Santissima Trinità.

I pellegrini trascorrono la notte del sabato nei pressi del santuario, in improvvisati ricoveri o vicino a fuochi predisposti all'occorrenza. Alle prime luci della mattina della domenica tutti i gruppi si riuniscono per raggiungere in modo unito il paese di Pereto dove li attende la popolazione rimasta ed i curiosi.

Il pellegrinaggio termina con una solenne cerimonia religiosa di ringraziamento nella chiesa di San Giorgio e con qualche "bevuta" per i più giovani della compagnia.

 


© 2001 - Disclaimer