Pereto (AQ)
S.M. Bisognosi: santini

Home
Su


Blog

Archivio

Comune

Pro Loco

Università III età

 

 

Al fine di portare un ricordo ai propri cari, nei secoli furono stampati dei santini che venivano donati ai fedeli che facevano visita al santuario della Madonna. Io ne sono riuscito a recuperare alcuni di questi santini. In genere, in ogni santino veniva riportata la preghiera della Madonna dei Bisognosi.

 
 
Questo santino è riprodotto all'interno del libro

Filippo Giuliani, “Istoria della miracolosa imagine di S. Maria de' Bisognosi portata dalla Spagna in Italia, detta poi la Madonna di Monte Carsoli, nella quale si descrive la di lei traslazione seguita nell'anno 610 - dedicata all'm.mo ed Ecc.mo Principe D. Federico Colonna”, in Ronciglione MDCCLXIII.

 

 
Questo santino è invece riprodotto all'interno del libro

Giuseppe Mariano Partenio, pseudonimo di Giuseppe Maria Mazzolari, “II Santuario di Maria Santissima detta de' Bisognosi ne' Marsi”, in Roma nella Stamperia Salomoni a S. Ignazio con la licenza de' Superiori, l'anno MDCCLXXXV.

A sinistra del frontespizio vi è un'immagine della madonna uguale a quella della opera del Giuliani (vedi nota 25). In alto è scritto: .MADONNA DEI BISOGNOSI” ed in basso: .I0. GABRIEL MACCAPHANUS DE PERETO DEIP V. / INSIGNIS CVLTOR IMAG. HANC. INCID. CVRAVIT. PIE ET / SANCTE OBIIT IN PATRIA 30 AUG. AN. 1785 AETAT 22”.

 
Santino fornito da don Enrico Penna  

Santino incollato all'interno di un baule

foto fornita da Pietro Vendetti

 
Santino disponibile nell'anno 2002  
Santino fornito da Vanda Meuti

Nel retro è riportata la preghiera della Madonna dei Bisognosi

 
Santino fornito da Vanda Meuti

Nel retro è riportata la preghiera della Madonna dei Bisognosi

 
 

© 2001 - Disclaimer