Pereto (AQ)
S.G. Battista: portale

Home
Su


Blog

Archivio

Comune

Pro Loco

Università III età

 

 

Il portale presenta negli stipiti e nell'architrave una decorazione che lo differenzia da altri coevi. La fascia più esterna è costituita da una decorazione a tortiglione, cui succedono una modanatura a guscio (o cavetto) e due dentellature.

La superficie diviene poi piatta fino in prossimità del lo spigolo interno, arrotondato, che è preceduto da una decorazione a diamantini. L'architrave reca l'iscrizione:

 

L'iscrizione è interrotta, al centro dell'architrave, da una ghirlanda racchiudente il simbolo cristologico dell'agnello.
...
lo schema a tre navate con gli archi a pieno sesto impostati su pilastri e la copertura con le capriate a vista consentono di assegnarla al periodo romanico. La data sull'architrave invece, oltre a costituire la testimonianza inoppugnabile dello
anno di costruzione del portale, si riferisce alI'erezione della confraternita dedicata al Santo patrono della chiesa.
Il portale presenta una commistione di elementi decorativi tradizionali (diamantini, dentelli) ed altri nuovi ed originali, come la ghirlanda con l'agnello.

(relazione tecnica realizzata dalla Coop. Danese di Carsoli, per conto della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici dell'Aquila.)

 

Dimensioni cm 242 x 325


ultimo aggiornamento 09/02/2016


© 2001 - Disclaimer