Pereto (AQ)
S.G. Battista: interno

Home
Su


Blog

Archivio

Comune

Pro Loco

Università III età

 

 

La chiesa è composta da tre navate divise da tre colonne per navata.

Entrando nella chiesa alla destra si trova la torre campanaria

Di seguito, sulla parete destra della navata si trova un dipinto murale con tema tre santi: a sinistra santo con bastone, al centro santo con le mani legate e a destra santo con palma.

A seguire sulla parte c'è un grosso arco di pietra con dentro un dipinto murale con tema la Crocifissione di Gesù.

Segue poi una nicchia incavata nel muro di piccola forma con protezione di vetro e all'interno statuetta di S. G. Battista.
In questa zona si trova la seguente lapide:
ALLA CARA MEMORIA
DI MARIA FERRERO
NATA IN VINOVO PIEMONTE
ANGELO DI VIRTU' E DI BONTA'
IL 16 SETTEMBRE 1875
RAPITA DI SOLI ANNI 24
ALL' AMORE DELLA FAMIGLIA
CHE DESOLATISSIMA
QUESTO RICORDO POSE

L'altare maggiore si trova la centro della navata maggiore dove sulla parete è dipinto un quadro ogivale con in alto l'annunciazione di Maria con sopra Dio e a lato Angeli con spade.
Sotto, al centro, il battesimo di Cristo con a lato S. Paolo e S. Pietro con all'interno altri disegni di vario genere: a lato i quattro evangelisti con i rispettivi simboli mentre al centro ci sono quattro (2+2) scene della vita di S. G. Battista.

La cappella si sinistra, che si trova in fondo alla navata di sinistra e spoglia di pitture a causa dell'umidità. Al centro della cappella si trova un altare fatto di recente.

Più ricca decorazioni è la cappella di destra dell'altare maggiore. Gli affreschi sul fondo sono distrutti meno
la parte alta con Dio ed Angeli mentre sulla sinistra c'è una madonna con bambino in braccio, mentre sulla destra c'è un San Sebastiano Entrambi sono di pittura antica o rozza. S. Sebastiano è attaccato ad un albero monco con sotto due castelli quasi ai piedi. La Madonna ha in mano una palla con sopra dipinto una palla riportante le lettere A ed E nella parte superiore, mentre la parte inferiore è illeggibile
Sotto ai piedi è scritto:
... PUS. F.F. PIGNERE. BVNNAZIA. F. SVA DEVoTIONE AD...

Sull'altare di questa cappella c'è un quadro con la madonna e dietro Gesù Cristo.
Dovrebbe essere il quadro di don Francesco Grassilli.

Nella parete di sinistra della chiesa vi è un quadro con  S. Giovanni Battista con altro Santo con in testa Dio, G. Cristo e lo Spirito Santo. In mezzo ai due santi s'intravvede un paese con castello rappresentante Pereto poichè sulla destra del quadro si vede un santuario, forse S. Maria dei Bisognosi.

Nella parte di sinistra della navata centrale, in alto alla colonna centrale si trova una pietra murata la cui iscrizione non è leggibile da terra.
 

 

Un'altra tela, a firma del maestro Bruno Merlino, raffigura alcuni Confratelli della Confraternita di San Giovanni Battista, colti in un momento dell' annuale processione fatta in occasione delle Feste Patronali; la tela è stata donata nel 1991 dall' artista alla medesima Confraternita.

 


© 2001 - Disclaimer