Pereto (AQ)
Maugliani Angelino

Home
Su


Blog

Archivio

Comune

Pro Loco

Università III età

 

 

Nato il 15 settembre 1931 a Vicovaro, vicino a Roma, frequenta gli studi classici presso il Monastero di Santa Scolastica.

Adolescente, frequenta lo studio artistico del professor Adolfo Bacci, che contribuisce alla formazione del suo stile pittorico.

In età matura partecipa allo sviluppo di un cenacolo di pittori nell'ambiente artistico-culturale di Tivoli, città in cui risiede.

L'infanzia trascorsa lontano da casa, in un ambiente di cultura, arte  meditazione, presso i monaci benedettini di Subiaco, alimenta in lui già in tenera età il desiderio di trasmettere con la pittura i sentimenti e sensazioni.

A questo tempo di sereno approccio alla pittura fa seguito un periodo di studio tecnico e di esercizio sotto la guida di un insegnante.

L'attenzione alla natura e alle modifiche che in essa si operano con l'alternarsi delle stagioni, lo studio dei colori e delle sfumature del paesaggio, offrono al pittore una continua fonte di ispirazione che si concretizza nella realizzazione ad olio e soprattutto nei suoi acquerelli.

Negli ultimi anni la produzione artistica più intensa ha permesso di far conoscere le sue opere in Italia e all'estero grazie a mostre personali e collettive tenutesi a Roma, Tivoli, Pereto (Aq), Isola d'Elba, Edimburgo (Scozia), Toronto (Canada), Castello Brancaccio in san Gregorio da Sassola, Calvi (Corsica), Rocca di Mezzo (Aq), Cappadocia (Aq).

"I volumi e gli spazi del pittore nelle sue tele fanno sì che lo spettatore trovi una sua collocazione all'interno dell'opera beandosi inoltre della gamma pulita e ordinata del colore.

Veramente un bravo al collega Angelino da un pittore che da ora sarà un suo ammiratore e lo porterà ad esempio nelle sue manifestazioni di insegnate a coloro che si avvicineranno all'acquerello, tecnica difficile ma di grande soddisfazione".

                    Giuliano Ferretti
                      Maestro d'arte

 

Mostre personali a Pereto

anni 2004

 Opere con tema Pereto

Torri sulla cima

Cocktail Pereto

Il paese che aspetta

Il campanile

Vicoli nuovi

Il rifugio dei fedeli

Altri temi


Studio: Vai S. R. de Angelis 20, 00019 Tivoli  (RM)

 


© 2001 - Disclaimer