Pereto (AQ)
Calendario perpetuo

Home
Su


Blog

Archivio

Comune

Pro Loco

Università III età

 

 

Il “calendario perpetuo” permette di stabilire il giorno della settimana corrispondente a qualsiasi data, dall’inizio dell’era cristiana fino al 31-12-2399.Come utilizzarlo :

Stabilita la data di cui si vuole sapere il giorno (per es. 10 giugno 2005 ), procedere nel seguente modo :

  1. utilizzando la prima parte della tabella, individuare la colonna del secolo,quindi , in questa colonna, la lettera che risulta allineata in linea orizzontale con le ultime due cifre dell’anno : nel nostro esempio colonna secolo = 2000,ed in questa colonna la lettera che risulta corrispondere all'anno ( 05 ) è la lettera B .

  2. nella seconda parte della tabella ( quella dei mesi-giorni ) cercare la riga corrispondente al mese dell'anno. Seguendo questa riga, vedere in quale colonna cade la lettera trovata nel punto 1) (nel nostro esempio mese = giugno e la colonna in cui compare la lettera B è la quinta )

  3. scendere lungo la colonna così individuata fino alla parte dei giorni, ed individuare il nome del giorno della settimana che appare allineato orizzontalmente con la data desiderata : nel nostro esempio si ottiene così che il 10 giugno 2005 è un venerdì.

NB : Per gli anni bisestili , per il punto 1) le lettere corrispondenti sono due : la prima lettera è da usare per i mesi di gennaio e febbraio, la seconda per gli altri mesi dell'anno.


© 2001 - Disclaimer