Pereto (AQ)
Bambinelli a Pereto

Home
Su


Blog

Archivio

Comune

Pro Loco

Università III età

 

L’Amministrazione Comunale di Pereto, l’Associazione “L’Arca di Pereto” e l’Associazione “Presepe Vivente – Pereto Borgo Autentico” ha aperto le porte all'esperienza artistica del professor Vincenzo Orti.

Cinquemila statuette di terracotta che i piccoli allievi dell’Accademia dei Bambini di Roma hanno realizzato sotto la guida del prof. Vincenzo Orti. Cinque gli esemplari, emblematici dei cinque continenti, che sono stati riprodotti per ben mille volte ciascuno. Ogni tipologia di statuetta differisce dall’altra perché i Bambinelli presentano delle peculiarità che rimandano idealmente ai tratti somatici o alle culture tipiche di una certa regione del globo terrestre.

I Bambinelli furono presentati per la prima volta presso l’Ara Coeli a Roma nel 2006. Nel 2007 furono esposti nel Chiostro della Basilica di Assisi. Per il 2008 sono arrivati a Pereto.

E' stato assegnato un Bambinello ad ogni alunno della scuola primaria e della scuola per l’infanzia di Pereto e le restanti statuette a tutte le famiglie del paese. Ciascun depositario ha provveduto ad allestire una culla per accoglierlo ed esporlo dinanzi alla propria abitazione.

Dal 20 dicembre 2008 fino al 6 gennaio 2009 il paese è stato invaso dai Bambinelli.

Ecco le foto di alcune scene allestite in Pereto (fare click sull'immagine per ingrandirla)

Foto di Mario Toti


© 2001 - Disclaimer